FANDOM

ObiettivoModifica

Dimostrare la legge di Boyle Mariotte la quale dice che in condizione di temperatura costante la pressione di un gas perfetto è inversamente proporzionale al suo volume, ovvero che il prodotto della pressione del gas per il volume da esso occupato è costante.

MaterialeModifica

  • Siringa 60 ml
  • 'Sensore Pasport di pressione assoluta'
    10390969 10201062377361057 6340414426607458560 n

    Siringa con sensore di pressione

  • Sensore Pasport di temperatura
  • Software DataStudio

ProcedimentoModifica

La prova sperimentale, per la ricerca di una legge fisica che metta in relazione la pressione di un gas ideale e il volume occupato dal gas, è stata realizzata utilizzando come gas l’aria a temperatura ambiente. Quest’ultima è stata introdotta in una siringa in plastica tarata in cm3, alla cui estremità è stato inserito un tubicino in gomma che termina con un innesto a baionetta. L’estremità a baionetta è stata agganciata al sensore di pressione, tarato in kPa, che, a sua volta, dotato di un apposito connettore, è stato collegato direttamente ad una delle porte USB del PC. Abbiamo aperto il programma DataStudio e abbiamo creato un nuovo esperimento. Dopo aver impostato i valori di volume e pressione su un grafico e su una tabella abbiamo iniziato l'esperimento. Quando la siringa era al volume di 60 cmabbiamo misurato la pressione con l'apposita funzione del programma DataStudio. Abbiamo continuato abbassando ogni volta il volume di 1 cmfino ad arrivare ad un volume di 30 cm3.

Dati e tabelleModifica

ESPERIMENTO REALIZZATO DA: Cauterucci Luca, Benvenuto Benedetta, Marrelli Davide, Maradei Irene, Miranda Maria Luisa.