FANDOM

PotenzialeGravitazionale

L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere effettivamente svolto. Attraverso questi due esperimenti dimostreremo come l'energia potenziale iniziale (E=mgh) si trasformi in energia cinetica (K=1/2mv2) e poi in energia elastica (E=1/2kx2). Con questi due esperimenti dimostreremo queste leggi.

Esperimento 1 (Yo-Yo)Modifica

MaterialeModifica

  • Yo-Yo

DimostrazioneModifica

L'esperimento dello Yo-Yo è uno degli esperimenti con cui si può dimostrare il legame tra le tre leggi: potenziale, cinetica, elastica. Quando lo Yo-Yo si trova alla massima altezza ha energia potenziale iniziale(mgh). Quando si trova  a metà altezza ha energia cinetica(1/2mv2) e aumenta la sua velocità. Quando il filo è alla massima tensione ha energia elastica(1/2kx2). x2 indica la massima deformazione del filo. Quando il filo risale avrà di nuovo energia cinetica e poi energia potenziale e cosi  ogni  volta.
Esperimento 1 (Yo-Yo)

Esperimento 1 (Yo-Yo)

Esperimento Yo-Yo

Esperimento 2 (Uovo di plastica)Modifica

MaterialeModifica

  • Uovo di plastica con molla tesa collegato con un pesetto di 100 g
    20140521 150716
    20140521 150706

    Uovo di plastica con molla tesa e pesetto di 100 g

DimostrazioneModifica

Esperimento 2

Esperimento 2

Nel video è mostrato che l'energia che da la mano all'uovo di plastica si trasforma in energia che lo fa muovere in avanti.